Ristrutturazioni Edili
La ristrutturazione di edifici singoli, plurifamigliari o in ambito terziario sono costanti nelle nostra tipologia d’intervento e fanno parte, più semplicemente, della naturale necessità di adeguare forme e pazi alle nostre mutate esigenze operative e di vivibilità.
Il mutato quadro normativo e fiscale negli ultimi anni ha dato impulso a questo settore delle costruzioni, sulla spinta di ciò molte persone credono che ristrutturare edifici sia un operazione semplice e scandita da semplici operazioni quali: demolizione, rimozione, ripristino.
In realtà ancora prima di intervenire in ambito storico-residenziale, in ambito plurifamigliare, in ambito industriale a produzione continuativa, è fondamentale la fase progettuale oltre ad una buona conoscenza di tecniche costruttive o realizzative di periodi precedenti, al fine di intervenire in modo ottimale e soprattutto non causare danni a cose e persone.
Differenti tecniche realizzative hanno in passato generato consuetudini che è fondamentale conoscere per poter operare al meglio per: demolire parti strutturali, modificare impianti tecnologici o parte di essi, demolire o ripristinare massetti e sottofondi, intervenire su pareti divisorie.
Gli interventi che riguardano la modifica di unità immobiliari o il loro accorpamento sono oggi frequentissime, recuperare e ripristinare la funzionalità di serramenti antichi, pavimenti di particolare pregio storico o recuperare componenti in pietra, sono pratiche che ci vedono sempre più impegnati.
La realizzazione di nuove opere ad alto valore innovativo prevede intrinsecamente la conoscenza di quanto utilizzato in precedenza.
A questo punto è più semplice intervenire sulla struttura, sulle componenti divisorie, sulla maggiore efficienza termica ed acustica e poi anche su pavimenti e rivestimenti che completano le nostre opere.
-
Demolizioni controllate
-
Murature e tamponamenti
-
Sottofondi fibrorinforzati
-
Barrira al vapore
-
Pavimenti riscaldanti e raffrescanti
-
Coibentazioni interne
-
Intonaci macroporosi
-
Cappotto termico